Vol. 13 No. 2 (2022)
Articles

Certification and preservation of artworks in digital environments

Concetta Damiani
University of Campania "Luigi Vanvitelli"
Bio

Published 2022-05-05

Keywords

  • Archives,
  • Artist,
  • Blockchain,
  • Certification,
  • Preservation,
  • NFT
  • ...More
    Less

How to Cite

Damiani, Concetta. 2022. “Certification and Preservation of Artworks in Digital Environments”. JLIS.It 13 (2):189-202. https://doi.org/10.36253/jlis.it-467.

Abstract

Reflecting about the documentary heritage of artists requires the consideration of archival, legal, historical-artistic and museological factors. If the analogue productions of artifacts and the correlated documentation have been studied, transferring the creative perspective into a digital environment asks to face a reality in turmoil: the ways of expressing and representing contemporary art, in balance between digital and crypto art, require new visions in the production and management of works. In this redefinition of roles and relationships, which almost exclusively concern the documentary structure and the technological and digital components, document systems assume a primary role.

Metrics

Metrics Loading ...

References

  1. ANAI (Associazione nazionale archivistica italiana). 2021. “Le Muse in archivio: itinerari nelle carte d’arte e d’artista”. http://media.regesta.com/dm_0/ANAI/anaiCMS//ANAI/000/1741/ANAI.000.1741.0002.pdf.
  2. Annunziata, Filippo e Andrea Conso, a c. di. 2021. NFT: L’arte e il suo doppio. Non fungible token: l’importanza delle regole, oltre i confini dell’arte. Milano: Montalbone.
  3. Ansa. 2022. “Samsung, Nft come opere d’arte da visualizzare su televisori. Creazioni digitali diventano quadri da sfogliare sugli Smart Tv”. https://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/hitech/2022/01/03/samsung-nft-come-opere-darte-da-visualizzare-su-televisori_dd9afa2e-5daf-4899-87b7-e43d801081d0.html.
  4. Baricco, Alessandro. 2022. “Il mio Novecento all’asta come NFT”. la Repubblica. 15 gennaio: 36-37.
  5. Bettazzi, Sofia. 2021. “The application of RDA to archives: criticalities and advantages of using the universal metadata standard. The case of Galileo Chini Archive”. JLIS.it 12 (3): 119-128. doi: 10.4403/jlis.it-12746.
  6. Buren, Daniel. 2012. Catalogue raisonné 1967-1972. http://www.catalogueraisonne.danielburen.com/artworks/index/page:5/period:All.
  7. Catricalà, Valentino e Domenico Quaranta, a c. di. 2020. Sopravvivenza programmata: Etiche e pratiche di conservazione, dall’arte cinetica alla Net Art. Roma: Kappabit.
  8. Damiani, Concetta e Mariella Guercio. 2019. Il ruolo degli archivi d'arte nel mondo contemporaneo. In Rodolfo Pallucchini: storie, archivi, prospettive critiche, a cura di Claudio Lorenzini. Udine: Forum editrice universitaria udinese, 429-441.
  9. d’Arminio Monforte, Alessandro. 2022. “NFT e collezioni private. Come funziona l’eredità digitale”. Artribune. https://www.artribune.com/progettazione/new-media/2022/01/nft-collezioni-private-eredita-digitale/.
  10. Donati, Alessandra. 2016. Rilevanza giuridica dell’archivio d’artista. In Impresa cultura. Creatività, partecipazione, competitività. XII rapporto annuale Federculture. Roma.
  11. Exibart. 2022. “4 Bored Apes e 2 milioni di dollari in NFT rubati dal portafoglio di un gallerista”. 5 gennaio. https://www.exibart.com/mercato/4-bored-apes-e-2-milioni-di-dollari-in-nft-rubati-dal-portafoglio-di-un-gallerista/.
  12. Fondazione Paolini. 2021. Catalogo ragionato. https://www.fondazionepaolini.it/ita/catalogo-ragionato.
  13. Foti, Michele. 2018. “Una panoramica delle strategie di conservazione di opere d’arte digitale”. Umanistica digitale, 3. doi: 10.6092/issn.2532-8816/8209.
  14. Lozano-Hemmer, Rafael. 2015. Best practices for conservation of Media Art from an artist’s perspective, https://github.com/antimodular/Best-practices-for-conservation-of-media-art.
  15. Martorano, Annantonia. 2014. L’Archivio di Galileo Chini: introduzione, inventario. Lucca: Istituto Storico Lucchese.
  16. Martorano, Annantonia. 2018. Un uomo e un artista nello specchio delle sue carte, in Laura Giambastiani (a cura di), Percorsi negli archivi. Lucca: Maria Pacini Fazzi.
  17. Michetti, Giovanni. 2020. Introduzione alla blockchain: Una guida per archivisti. Napoli: Editoriale Scientifica.
  18. Minio, Federica. 2020. “La digitalizzazione delle opere d’arte tra beni culturali e diritto d’autore”. Artribune. https://www.artribune.com/professioni-e-professionisti/diritto/2020/01/digitalizzazione-beni-culturali-diritto-autore/.
  19. Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. 2017. Circolare 7/2017 DG-AAP: Certificato PACTA – Protocolli per l’autenticità, la cura e la tutela dell’arte contemporanea e relative linee guida per l’utilizzo. https://www.beniculturali.it/comunicato/circolare-7-2017-dg-aap-certificato-pacta-protocolli-per-l-autenticita-la-cura-e-la-tutela-dell-arte-contemporanea-e-relative-linee-guida-per-l-utilizzo.
  20. Ministero della Cultura. 2021. Museo nazionale dell’arte digitale. https://www.beniculturali.it/ente/museo-nazionale-dell-arte-digitale.
  21. Morriello, Rossana. 2019. “Blockchain, intelligenza artificiale e internet delle cose in biblioteca”. Aib studi, 59 (1-2): 45-68. doi: 10.2424/aibstudi-11927.
  22. Olivari, Arianna. 2021. “Odissea nel Metaverso: anche un dipinto di Guercino diventa NFT”. Exibart. https://www.exibart.com/mercato/odissea-nel-metaverso-anche-un-dipinto-di-guercino-diventa-nft/.
  23. Pedrazzi, Rebecca. 2021. Futuri possibili: Scenari d’arte e intelligenza artificiale. Milano: Jaca Book.
  24. Pirrelli, Marilena. 2021. “Gli Uffizi sdoganano il Tondo Doni in versione NFT”. Il Sole 24 Ore. 18 maggio. https://www.ilsole24ore.com/art/gli-uffizi-sdoganano-tondo-doni-versione-nft-AEuiMFK.
  25. Richter, Gerhard 2020. https://www.gerhard-richter.com/it/.
  26. Simeone, Mario Francesco. 2021, “Il primo progetto di arte in NFT di Damien Hirst vale 25 milioni di dollari, per ora”. Exibart. https://www.exibart.com/arte-contemporanea/il-primo-progetto-di-arte-nft-di-damien-hirst-vale-25-milioni-di-dollari-per-ora/.
  27. Trione, Vincenzo 2021. “Tutt’altro che sostenibile, la Crypto Art consuma energia quanto l’Argentina”. Il corriere della sera. 24 maggio. https://www.corriere.it/pianeta2020/21_maggio_24/tutt-altro-che-sostenibile-crypto-art-consuma-energia-quanto-l-argentina-eecce91e-bc74-11eb-abb7-46b8b952d96c.shtml.
  28. Visconti, Arianna. 2020. “Il mercato dell’arte: Contraffazione di opere d’arte e posizione del curatore d’archivio”. Aedon, 1, http://www.aedon.mulino.it/archivio/2020/1/visconti.htm.
  29. Wijers, Gaby. 2020. “Etica e prassi della conservazione della Media Art dal punto di vista di un artista”. In Sopravvivenza programmata: Etiche e pratiche di conservazione, dall’arte cinetica alla Net Art, a cura di Valentino Catricalà e Domenico Quaranta, 91-136. Roma: Kappabit.
  30. Zorloni, Alessia. 2018. “L’archiviazione autentica con i PACTA”. Il Giornale delle fondazioni. http://www.ilgiornaledellefondazioni.com/content/l%E2%80%99archiviazione-autentica-con-i-pacta.