Vol. 13 No. 2 (2022)
Articles

Artists' archives

Dimitri Brunetti
University of Udine
Bio

Published 2022-05-05

Keywords

  • Artist's archive,
  • Multi-typological archive,
  • Personal archive,
  • Description,
  • Complexity

How to Cite

Brunetti, Dimitri. 2022. “Artists’ Archives”. JLIS.It 13 (2):174-88. https://doi.org/10.36253/jlis.it-468.

Abstract

In the last few years, artists' archives have gained a central role in the debate on the nature, treatment and valorization of 20th century and contemporary archives. They are fascinating and precious aggregations, characterized by a plurality of documentary typologies and by specific requirements for their description. Starting from the definition of personal archives, the paper proposes a definition of artists' archives and then attempts to indicate their main characteristics, contents and elements of complexity. Finally, the paper attempts to establish a dialogue between archivists and artists, collectors, gallery owners, critics and curators in order to find common elements and differences in their actions.

-

 

Metrics

Metrics Loading ...

References

  1. AitArt (Associazione Italiana Archivi d'Artista). nd. Home page. Ultimo accesso il 29 gen. 2022. www.aitart.it.
  2. Allegrezza, Stefano e Luca Gorgolini, a c. di. 2016. Gli archivi di persona nell’era digitale. Il caso dell’archivio di Massimo Vannucci. Bologna: Il Mulino.
  3. Allegrezza, Stefano. 2019. “Gli archivi di persona tra consultabilità, privacy e diritto all’oblio”. In Rodolfo Pallucchini: storie, archivi, prospettive critiche, a cura di Claudio Lorenzini, 417-427. Udine: Forum.
  4. Archivi familiari e personali Qualche consiglio per difenderli meglio. 2012. Torino: Soprintendenza archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta. www.sato-archivi.it/Sito/index.php/strumenti/archivi-familiari.html.
  5. Art and the Cities. 2017. https://artandthecities.com/2017/07/06/cosa-un-archivio-dartista/.
  6. Art Rights. 2019. L’archivio d’artista. Ultimo accesso il 29 gen. 2022. www.artrights.me/l-archivio-d-artista/.
  7. Baldacci, Cristina. 2016. Archivi impossibili. Un’ossessione dell’arte contemporanea. Cremona: Johan & Levi.
  8. Barrera, Giulia. 2006. “Gli archivi di persone”, in Storia d’Italia nel secolo ventesimo. Strumenti e fonti, a cura di Claudio Pavone, III: 617-657. Roma, Direzione generale per gli archivi.
  9. Bilotto, Antonella. 2002. “L’archeologia del documento d’impresa. L’«archivio del prodotto»”, Rassegna degli Archivi di Stato, LXII (1-3): 293-306.
  10. Bonfiglio-Dosio, Giorgetta. 2011. “Gli archivi privati”. In Archivistica speciale, a cura di Id., 363-366. Padova: Cleup.
  11. Brunetti, Dimitri. 2016. “La lente archivistica, per rendere convergenti percorsi catalografici paralleli. Appunti sulla multidisciplinarietà della descrizione”, Archivi, XI (1): 101-114.
  12. Brunetti, Dimitri. 2018. “L’archivio multitipologico: definizione, descrizione e identità”, La Gazette des archives, (249/1): 39-49. DOI: https://doi.org/10.3406/gazar.2018.5590
  13. Brunetti, Dimitri. 2020. “L'albero e l'edera. La descrizione da ISAD a RIC-CM”. In Controluce. Spigolature d'archivio, a cura di Laura Giambastiani e Annantonia Martorano, 129-142. Torre del Lago Puccini: Civita Editoriale.
  14. Cardinale, Eleonora. 2019. “Il ruolo degli eredi nella trasmissione dell’archivio”, JLIS.it, vol. 10 (3): 71-82.
  15. Casella, Laura e Roberto Navarrini, a c. di. 2000. Archivi nobiliari e domestici. Conservazione, metodologie di riordino e prospettive di ricerca storica. Udine: Forum.
  16. Cencetti, Giorgio. 1937. “Sull’archivio come Universitas rerum”, Archivi, IV: 7-13.
  17. Ciaccheri, Maria Chiara, Anna Chiara Cimoli e Nicole Moolhuijsen, a c. di. 2020. Senza titolo. Le metafore della didascalia. Busto Arsizio: Nomos edizioni.
  18. Corbo, Alessandra. 2017. “Dalla somiglianza alla sinergia. Il patrimonio culturale tra descrizione e rappresentazione digitale”, Il mondo degli archivi, 7 dic. www.ilmondodegliarchivi.org/rubriche/in-italia/570-dalla-somiglianza-alla-sinergia-il-patrimonio-culturale-tra-descrizione-e-rappresentazione-digitale.
  19. Damiani, Concetta e Maria Guercio. 2019. “Il ruolo degli archivi d’arte nel mondo contemporaneo”. In Rodolfo Pallucchini, a cura di Claudio Lorenzini, 429-441. Udine: Forum.
  20. Damiani, Concetta. 2020. “Gli archivi di persona e gli archivi d’artista”. In Calabrese, Gaetano. Gli archivi storici non statali: ordinamento e conservazione, 221-227. Viagrande: Algra editore.
  21. Del Vivo, Caterina. 2012. “Accostarsi ad un archivio di persona: ordinamento e condizionamento”. In Archivi di persona del Novecento. Guida alla sopravvivenza di autori, documenti e addetti ai lavori, a cura di Francesca Ghersetti e Loretta Paro, 15-38. Treviso: Fondazione Benetton studi e ricerche e Fondazione Giuseppe Mazzotti per civiltà veneta con Antiga edizioni.
  22. Derrida, Jacques. 1996. Mal d’archivio. Napoli: Filema.
  23. Di Marcantonio, Giorgia e Federico Valacchi, a c. di. 2018. Descrivere gli archivi al tempo di RIC-CM. Macerata: Eum.
  24. Giorgi, Andrea. 2019. “Se peindre pour ne pas se perdre. Considerazioni marginali in merito all’archivio come autorappresentazione”, JLIS.it, vol. 10 (3): 59-70.
  25. Il futuro della memoria. Atti del convegno internazionale di studi sugli archivi di famiglie e di persone. Capri, 9-13 settembre 1991. 1997. Roma: Ufficio centrale per i beni archivistici.
  26. Linee guida sul trattamento dei fondi personali. 2019 (vers. 15.1, 31 mar.). Commissione nazionale biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore dell’AIB. www.aib.it/struttura/commissioni-e-gruppi/gbaut/strumenti-di-lavoro/linee-guida-sul-trattamento-dei-fondi-personali/.
  27. Lodolini, Elio. 1997. “Archivi privati, archivi personali, archivi familiari, ieri e oggi”. In Il futuro della memoria, 23-69. Roma: Ufficio centrale per i beni archivistici.
  28. Navarrini, Antonio. 2005. Gli archivi privati. Torre del Lago Puccini: Civita Editoriale.
  29. Petrucciani, Alberto. 2020. “Fondi e collezioni personali: alcune questioni”. In Storie d’autore, storie di persone. Fondi speciali tra conservazione e valorizzazione, a cura di Francesca Ghersetti, Annantonia Martorano e Elisabetta Zonca, 31-36. Roma: AIB.
  30. Santoro, Michele. 2001. “Archivi privati: esperienze a confronto”. Biblioteche oggi, 19 (8 ott.): 56-66.
  31. Scotini, Marco e Marco Enrico Giacomelli. 2021. “Tutti pazzi per gli archivi. Ennesima moda o c’è di più?”. Artribune, XI (63 nov.-dic.): 48-55.
  32. Valacchi, Federico. 2002. “Il web per gli archivi e gli archivi nel web”, Archivi e Computer, XII (3): 7-16.
  33. Valacchi, Federico. 2016. “Pezzi di cose nel mondo. Il processo di integrazione delle descrizioni archivistiche nei sistemi interculturali”, JLIS.it, vol. 7 (2): 331-367.
  34. Vitali, Stefano. 2004. Passato digitale. Milano: Bruno Mondadori.
  35. Vitali, Stefano. 2006. “Come si 'diventa digitali' negli archivi”, Bibliotime, IX (1). www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-ix-1/vitali.htm.
  36. Vitali, Stefano. 2014. “La descrizione degli archivi nell’epoca degli standard e dei sistemi informatici”. In Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, a cura di Linda Giuva e Maria Guercio, 179-210. Roma: Carocci.
  37. Zagra, Giuliana, a c. di. 2013. Conservare il Novecento: lettere, diari, memorie. Convegno Ferrara, salone internazionale dell’arte del restauro e della conservazione dei beni culturali e ambientali 30 marzo 2012. Atti. Roma: AIB.